STATO DEL SISTEMA STETE

STATO ATTUALE DEL SISTEMA STETE:

TUTTO OK.

VAI ALLO STORICO EVENTI (CLICCA QUI)


Per SEGNALARE un DISSERVIZIO, è possibile inviare una email a tecnico@stete.it

Per RICHIEDERE un INTERVENTO, si prega di compilare il modulo online sul nostro sito: https://stete.it/supporto

In entrambe i casi verrà aperto un TICKET per la gestione della richiesta.

Vi preghiamo di usare un solo canale ed effettuare un’unica comunicazione per ciascun problema, e di attendere il nostro ricontatto, che avverrà nei tempi e nei modi previsti dal CONTRATTO.

N.B.: Qualora la problematica sia già stata gestita precedentemente è meglio rispondere all’ultima email relativa allo stesso problema, in modo che si riapra il TICKET; in questo modo i nostri Tecnici potranno ripercorrere più rapidamente la cronistoria del problema, riducendo i tempi di presa in carico del nuovo disservizio.


ELENCO DEI SERVIZI STETE E LORO ATTUALE STATO:

[tra parentesi quadre la disponibilità del SERVIZIO negli ultimi 365 giorni]

  • STETE-CONNECT [99,98%] (*): il servizio è  OK
  • STETECOM/VOIP [99,11%]: il servizio è OK
  • STETECOM/MOBILE: il servizio non è ancora operativo
  • STETENET: tutti i servizi OK
    • STETE-VPN: il servizio è OK
    • STETE-POWERNET: il servizio non è ancora operativo
  • STETEWEB: tutti i servizi sono OK
    • STETE-CLOUD: il servizio è OK
      • STETE-WALL/C: il servizio è OK
      • STETE-MAIL/C: il servizio è OK
      • STETE-FILE/C: il servizio è OK
      • STETE-GEST/C: il servizio non è ancora operativo
      • STETE-TIMBRA/C: il servizio non è ancora operativo
      • STETE-MONITOR/C : il servizio è OK
    • STETE-WWW: il servizio è OK
    • STETE-VAS: il servizio è OK
      • STETE-ZONE: il servizio è OK
      • STETE-SEND: il servizio è OK
      • STETE-TRIGGER: il servizio non è ancora operativo
      • STETE-SMARTIP: il servizio è OK
    • STETE-PROTECT: il servizio è OK
      • STETE-PROTECT/AV: il servizio è OK
      • STETE-PROTECT/POWER: il servizio non è ancora operativo
      • STETE-PROTECT/SECURITY/VIDEO: il servizio non è ancora operativo
      • STETE-PROTECT/SECURITY/ALARM: il servizio non è ancora operativo
    • STETE-ALERT: il servizio è OK
    • STETE-STATUS: il servizio è OK

(*) Facciamo presente che la disponibilità del SERVIZIO STETE-CONNECT considera l’entrata in funzione dei sistemi di BACKUP previsti dal nostro “METODO STETE” che viene applicato presso la maggioranza della nostra Clientela (dove contrattualmente previsto), pertanto il dato STATISTICO indicato riflette l’effettiva percezione della Clientela rispetto alla fruibilità del SERVIZIO.


INTERVENTI PROGRAMMATI:

  • NESSUN INTERVENTO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATO

LINK UTILI:

N.B.: la STETE Srl utilizza diversi fornitori per erogare i propri servizi; l’elenco di “link utili” NON rappresenta una lista esaustiva dei possibili fornitori e potrebbe non essere relativa a servizi offerti da STETE. Inoltre non tutti i fornitori pubblicano in tempo reale lo “stato di salute” della propria infrastruttura.

Questo elenco serve soprattutto per verificare più rapidamente lo “stato di salute” di Internet, nei momenti in cui avvengono disservizi presso i Clienti, in modo da poter contestualizzare l’estensione della problematica, che potrebbe non essere dovuta alla nostra infrastruttura.


STORICO EVENTI:

(N.B.: il più recente in alto)

LEGENDA: 
♥     EVENTO POSITIVO
◊     EVENTO CON IMPATTO MOLTO LIMITATO
♦     EVENTO CON IMPATTO LIMITATO
♦♦    EVENTO CON IMPATTO GRAVE
♦♦♦   EVENTO CON IMPATTO BLOCCANTE

Facciamo presente che i disservizi indicati non necessariamente impattano sull’operatività dei nostri Clienti, in quanto entrano in funzione i sistemi di BACKUP previsti dal nostro “METODO STETE”, applicato presso la maggioranza della nostra Clientela (dove contrattualmente previsto).

  • 07/12/2018 ♦♦
    • AGGIORNAMENTO DELLE 11:30 : Disservizio risolto.
    • AGGIORNAMENTO DELLE 11:05 :  L’apparato difettoso è stato individuato nel centro di smistamento di Piazza San Babila a Milano ed i Tecnici stanno procedendo alla sistemazione.
    • AGGIORNAMENTO DELLE 10:11 : A seguito di verifiche possiamo affermare che il disservizio NON riguarda direttamente la piattaforma di riferimento. Si tratta invece di un problema di instradamento delle rotte dei pacchetti IP sulle reti di collegamento delle utenze a internet (servizio STETE-CONNECT), quindi l’impatto è limitato ad alcuni Clienti (quelli che hanno il servizio STETE-CONNECT con sottostanti tali fornitori di connettività d’infrastruttura);  purtroppo il problema di instradamento sembra riguardare due maggiori fornitori a livello nazionale e quindi è esteso anche ad altri utenti fuori dalla rete STETECOM che avranno difficoltà a contattare le utenze STETECOM. La problematica è in via di risoluzione.
  • 23/11/2018 ♦♦
    • Il disservizio ha riguardato il medesimo segmento STETECOM giá impattato nel fine settimana. Il Reparto Tecnico ha riscontrato rallentamenti nella gestione dell’upgrade (avviato lunedí a seguito del precedente disservizio), a causa di un inaspettato aumento delle istanze concomitanti dovute al Black Friday (é stata aperta segnalazione al fornitore d’infrastruttura) e di conseguenza la  richiesta di ripristino dei sistemi é rimasta in coda più del previsto.
  • 16/11/2018 – 19/11/2018 ♦♦
    • STETECOM/VOIP: A seguito di un problema al software di allocazione dinamica delle risorse computazionali e di archiviazione, alcune utenze risultavano non servite; i nostri tecnici sono intervenuti da remoto per apportare le opportune modifiche. La procedura di ripristino ha impiegato circa 25 minuti ed ha impattato circa il 5% dell’utenza STETECOM.
  • 12/10/2018 ♦♦
    • STETECOM: dalle 16:00 alle 18:30 disservizio esterno alla rete STETECOM con impatto su tutte le numerazioni STETECOM per le chiamate in ingresso e in uscita da/verso le reti dei gestori coinvolti nel disservizio; ha avuto impatto a macchia di leopardo su tutta la rete STETECOM: a causa di un problema di routing esterno tra WD e TM le chiamate non venivano consegnate.
  • 21/08/2018 
    • STETE-CONNECT: alle ore 11:00 e alle 18:11 due distinti disservizi momentanei VD, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 19/07/2018 
    • STETE-CONNECT: diversi disservizi momentanei KP, hanno avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 09/07/2018 ♥
  • 22/06/2018 
    • STETE-CONNECT: dalle ore 17:05 alle 17:09, dalle ore 19:18 alle 19:22 e dalle ore 19:50 alle 19:52 tre distinti disservizi momentaneo VD, hanno avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 20/06/2018 
    • STETE-CONNECT: dalle ore 08:33 alle 08:34 disservizio momentaneo VD, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 15/05/2018-15/06/2018 ◊ ♥
    • STETECOM/VOIP: Per realizzare un ulteriore ampliamento del servizio, abbiamo completato la migrazione interna delle numerazioni di alcuni nostri Clienti dalla precedente piattaforma di riferimento ad altre piattaforme, riducendo ulteriormente l’impatto di eventuali disservizi derivanti dal blocco della piattaforma di riferimento (principio di ridondanza); questo intervento ha riguardato solo una parte delle numerazioni da noi gestite, in quanto diverse numerazioni erano già state distribuite fin dal principio su nostro sistema integrato multi-piattaforma attivo da circa un anno. La Clientela coinvolta ha avuto alcuni disservizi momentanei, nell’ordine di alcuni minuti; per evitare sovraccarichi del sistema e poter gestire in tempo reale le eventuali problematiche, le numerazioni sono state migrate a lotti. Solo in un caso, documentato sotto, uno slittamento nella procedura ha provocato per alcuni Clienti di quel lotto un ritardo nel completamento della procedura.
  • 29/05/2018 ♦
    • STETECOM/VOIP: a partire dalle ore 12:01 si è verificata una situazione di funzionalità limitata della piattaforma in ingresso su alcune numerazioni. I nostri Tecnici hanno individuato la problematica e hanno terminato le procedure di ripristino alle ore 16:50; il disservizio ha avuto impatto solo su una minima parte della rete STETECOM.
  • 23/05/2018 ♥
  • 23/05/2018 ♦♦ ♥
    • STETECOM/VOIP: La migrazione interna del lotto odierno (23/5/2018) è stata avviata alle 9:30 (con 6 ore di ritardo) ed ha malauguratamente portato ad un imprevisto progressivo disallineamento delle utenze: le numerazioni coinvolte risultavano “non disponibili”, nonostante fossero correttamente configurate. Abbiamo interagito con i Tecnici dei nostri fornitori per identificare la problematica. Le utenze coinvolte sono state completamente ripristinate alle 14:30, solo una utenza è rimasta “non disponibile” fino alle 18:00 per complicazioni.
      Durante il disservizio è stato possibile per gli utenti STETECOM coinvolti effettuare chiamate, ma non riceverle. Altre eventuali problematiche che malauguratamente sono avvenute in contemporanea, ma che non sono state originate dalla stessa causa, possono aver influito sulla percezione della disponibilità del servizio su taluni Clienti. Tali disservizi sono stati gestiti come sempre attraverso interventi dedicati e risolutivi.
      L’odierna situazione è al vaglio del Reparto Tecnico che sta indagando con i fornitori sulle cause del disallineamento, per evitare che possa accadere nuovamente in futuro. Abbiamo anche rivisto la procedura di gestione per rendere più tempestivo l’intervento risolutivo.
  • 18/05/2018 
    • STETE-CONNECT: dalle ore 11:17 alle 11:23 disservizio momentaneo VD, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 15/05/2018-15/06/2018 ◊ ♥
    • STETECOM/VOIP: Per realizzare un ulteriore ampliamento del servizio, è stata avviata la procedura di migrazione interna di alcune numerazioni dei nostri Clienti.
  • 14/05/2018 ◊ ♥
    • STETE-ALERT: a causa dei recenti ampliamenti della nostra infrastruttura, dalle ore 07:56 alle 09:19 il servizio STETE-ALERT è stato soggetto ad una crisi di risorse del segmento interno relativo al Servizio STETE-MONITOR che supervisiona i servizi di connettività STETE-CONNECT. In previsione degli ulteriori ampliamenti previsti, i nostri tecnici hanno provveduto a raddoppiare le risorse a disposizione del Servizio STETE-ALERT. L’evento ha solo rallentato momentaneamente le capacità di monitoraggio (che è un’attività passiva), e NON ha creato alcun disservizio alla rete STETECOM e STETENET.
  • 04/05/2018 
    • STETE-CONNECT: dalle ore 13:57 alle 13:59 disservizio momentaneo VD, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 03/05/2018 
    • STETE-CONNECT: dalle ore 10:07 alle 10:50 disservizio in escalation TM, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 27/04/2018 
    • STETE-CONNECT: dalle ore 19:24 alle ore 19:34 disservizio momentaneo KP, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 26/04/2018 ♥
    • STETECOM/VOIP e STETE-ALERT: per permettere un AMPLIAMENTO della nostra INFRASTRUTTURA, dalle 00:00 alle 06:00 di Giovedì 26 Aprile 2018 è stato eseguito un intervento di aggiornamento dell’infrastruttura di uno dei nostri Datacenter. L’intervento è stato opportunamente monitorato dal nostro personale tecnico qualificato: durante tali operazioni non è stato evidenziato alcun disservizio.
  • 13/04/2018 – 17/04/2018 ♥
    • STETECOM/VOIP: IMPORTANTI AGGIORNAMENTI DELLA NOSTRA INFRASTRUTTURA – nessun disservizio segnalato su tutta la rete STETECOM – continueremo a monitorare la qualità del servizio nei prossimi giorni.
  • 13/04/2018 
    • STETE-CONNECT: dalle ore 23:44 alle ore 23:46 disservizio momentaneo VD, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 28/03/2018 ♥
    • STETE-CONNECT: Diversi nostri fornitori e concorrenti hanno segnalato un grave disservizio sulle loro infrastrutture (A3, VT, etc.) tra le ore 08:30 e le ore 10:30 che NON ha avuto alcun impatto sulla rete STETECOM. Le eventuali anomalie riscontrate dai nostri Clienti STETECOM sono quindi da attribuire alla controparte esterna alla rete STETECOM, che può aver avuto difficoltà a contattare i nostri Clienti e/o ad essere contattata da utenti STETECOM.
  • 22/03/2018 ♦
    • STETE-CONNECT: dalle ore 16:14 alle ore 17:10 disservizio momentaneo KP, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  •  16/03/2018 ◊
    • STETE-CONNECT: dalle ore 02:17 alle ore 03:05 disservizio momentaneo TM, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 15/03/2018 ◊
    • STETE-CONNECT: dalle ore 02:49 alle ore 02:54 disservizio momentaneo TM, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM e STETENET.
  •  24/02/2018 ♥ ◊
    • STETECOM/VOIP: è stato effettuato un importante ampliamento della nostra infrastruttura e nonostante abbia riguardato l’intera rete STETECOM, solo alcuni utenti hanno avuto alcuni minuti di disservizio.
  •  22/02/2018 ◊
    • STETE-CONNECT: alle ore 13:27 e alle ore 16:30 due distinti disservizi momentanei VD, hanno avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM.
  • 12/02/2018 ♦
    • STETE-CONNECT: dalle ore 12:40 disservizio VD risolto in circa un’ora, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM.
  • 09/02/2018 ♦
    • STETE-CONNECT: dalle ore 11:30 disservizio VD risolto in circa un’ora, ha avuto impatto a macchia di leopardo su parte della rete STETECOM.
  • 16/01/2018 ♦♦♦
    • STETECOM/VOIP: fino alle ore 08:21 problemi in avvio macchina VOIP1; impatto su parte della rete STETECOM.
  • 28/12/2017 ♦
    • STETECOM/VOIP: tra le ore 14:06 e ore 14:07 un minuto DOWN in piattaforma; impatto sull’intera rete STETECOM.
  • 22/12/2017 ♦♦
    • STETE-CONNECT: in mattinata disservizio EL con problemi di autenticazione terminati intorno alle 12:00 ha avuto impatto su parte della rete STETECOM/VOIP e STETENET.
  • 21/12/2017 ♦♦
    • STETE-CONNECT: dalle ore 15:00 disservizio EL a macchia di leopardo sull’intera rete EL, ha avuto impatto su parte della rete STETECOM.
  • 13/12/2017 ♦♦♦
    • STETECOM/VOIP: Alle ore 9:18 è terminata la procedura di riavvio della Piattaforma STETECOM/AC. Tutti i sistemi risultano allineati ed operativi.
    • STETECOM/VOIP: le problematiche odierne hanno reso necessario il riavvio della piattaforma.
    • STETECOM/VOIP: varie problematiche nella notte hanno avuto impatto a macchia di leopardo sull’intera rete STETECOM/VOIP.
  • 12/12/2017 ♦♦
    • STETECOM/VOIP: per problemi di avvio le macchine VOIP1 e POL si sono avviate alle ore 09.30; ciò ha impattato su parte della rete STETECOM.
  • 06/12/2017 ◊
    • STETE-CONNECT: dalle ore 11:50 alle ore 11:52 TM DOWN ha avuto impatto su parte della rete STETECOM e STETENET.
  • 09/11/2017 ♥ ◊
    • STETECOM/VOIP: nella notte è avvenuto un grave disservizio di un primario fornitore di servizi telematici Europeo, che nell’intera giornata ha impattato alcuni servizi di VD e di riflesso solo una minima parte dei servizi STETECOM/VOIP che usavano i servizi di VD bloccati dal guasto, sono stati limitati per breve tempo; i nostri tecnici hanno infatti provveduto tempestivamente a dirottare il servizio in questione su altri fornitori.
  •  06/11/2017 ◊
    • STETE-CONNECT: dalle ore 10:20 alle ore 10:25 VD DOWN ha avuto impatto su parte della rete STETECOM.
  • 01/11/2017 ♥
    • ATTIVAZIONE STETE-STATUS
  •  12/09/2017 ♦♦♦
    • STETECOM/VOIP: dalle ore 14:00 alle ore 17:25 Piattaforma STETECOM/AC DOWN – ha avuto impatto su gran parte della rete STETECOM (N.B.: dato storico di archivio, non rilevato direttamente dal sistema STETE-STATUS, che per onestà intellettuale ha contribuito fino al 12/09/2018 al calcolo della disponibilità dell’ultimo anno del sistema STETECOM/VOIP).
  •  12/06/2017 ♦♦♦
    • STETECOM/VOIP: dalle ore 11:00 alle ore 11:26 Piattaforma STETECOM/AC DOWN – ha avuto impatto su tutta la rete STETECOM (N.B.: dato storico di archivio, non rilevato direttamente dal sistema STETE-STATUS, che per onestà intellettuale ha contribuito fino al 12/06/2018 al calcolo della disponibilità dell’ultimo anno del sistema STETECOM/VOIP).