WIFI MultiCella e multi SSID

DiSTETE

WIFI MultiCella e multi SSID

Buongiorno

Può capitare che in base alla struttura degli uffici\capannoni dei clienti ci siano difficoltà nell’uso del WIFI.

Per risolvere tale questione abbiamo provato vari sistemi e metodologie ed alla fine abbiamo capito che non esiste un sistema che “va bene per tutti” oppure “è il migliore” ma effettuando i test abbiamo capito che ogni sistema ha i suoi pregi e difetti che vanno valutati di volta in volta in base alle reali esigenze dei clienti.

Tra le metodologie che abbiamo testato quella che ci ha dato più soddisfazione è quella che prevede l’uso di sitemi multicella.

Di norma questi sistemi sono composti da più elementi;

Il primo elemento è costituito dal “cervello pensante” del sistema che può essere installato anche in cloud e che monitora e gestisce tutti gli altri “elementi” del sistema. Lo stesso vine fornito con “l’antenna primaria” (anche LongRange e/o da esterno) , che ottimizzata nella sua parte radio riesce da subito a fare la differenza rispetto tutti gli altri sistemi.

Gli altri elementi sono a supporto del primo e sono;

Le antenne di espansione : che si possono collegare alla prima antenna via cavo o via Radio. Queste antenne di espansione permettono agli apparati che si collegano ad esse (Pc, Smartphone, stampanti ecc) di fare roaming (esattamente come succede con i vostri cellulari) quindi di passare dalla copertura di un antenna all’altra senza perdere il segnale e di conseguenza la connessione. Chiaramente la quantità di antenne necessarie dipende dalla struttura del cliente.

Gli SSID separati: che permette di avere diversi SSID (nomi /reti WIFI) oltre ad un sistema GUEST con i Token. I diversi SSID (nomi /reti WIFI) oltre ad avere nomi e password diverse possono essere configurati anche come “reti separate” e/o con consumo banda limitata, così facendo gli apparati (per es PC e stampanti) collegati ad un SSID non saranno nella stessa rete dell’altro SSID (per es smartphone). E’ anche possibile nel caso abbiate degli ospiti “abituali” fare un SSID per loro, così facendo non saranno collegati alla vostra rete dati e potranno navigare su Internet. Nel caso abbiate anche degli ospiti “casuali” (GUEST) è possibile usare un ulteriore SSID con un sistema ti password provvosorie ed univoche con scadenza temporale programamta. Così facendo una volta che avrete consegnato la password univoca al guest lo stesso potrà restare connesso al WIFI per il tempo programmato sul token (i token possono essere configurati anche durata da voi scelta). Scaduto tale tempo se il guest vorrà continuare a navigare gli dovrà essere consegnato un nuovo Token. Quest’ultimo sistema è stato pensato per evitare che una volta che il guest sia stato connesso la prima volta continui nel tempo ad usare le vostre linee.

Inoltre nel caso abbiate più sedi il sistema centralizzato funzionerà nello stesso modo in tutte le sedi dove avrete gli stessi SSID e GUEST. In pratia può diventare un solo sistema WIFI con funzionalità roaming. Una volta connesso alla rete WIFI in una sede ogni volta che andrete nelle altre sedi sarete automaticamente riconesso.

Ci auguriamo che tale sistema possa essere di vostra gradimento e nel caso vorrete preocedere all’acquisto potete farlo sul ns sito www.steteshopo.it su questo link.

Per maggiori informazioni potete scrivere ad info@stete.it o chiamare il numero 02 44 07 17 17

Grazie per la vs attenzione ed alla prossimma……

STETE Srl

Info sull'autore

STETE author